Risparmio Energetico

Costruzioni Casa Clima

La progettazione rappresenta una delle fasi più importanti nella realizzazione delle nostre abitazioni: il luogo, la forma, l’orientamento, gli ambienti e la loro dislocazione, gli impianti tecnologici, nulla viene tralasciato al fine di ottenere un edificio con caratteristiche superiori.


Come realizziamo il cappotto esterno di una casaSchema di funzionamento isolamento termico CaseIsolamento termico del tetto

Una buona coibentazione dell’involucro esterno degli edifici permette di ridurre notevolmente le dispersioni termiche verso l'esterno da cui ne deriva un considerevole risparmio economico dovuto alla riduzione sia delle spese di riscaldamento che di quelle di raffrescamento.

L'obiettivo di un adeguato isolamento termico è quello di eliminare la possibile formazione di ponti termici mantenedo le temperature delle superfici interne il più elevate possibile, in modo da evitare la formazione di condense e muffe.

Quasi il 70% dei costi energetici sostenuti da una famiglia sono destinati al riscaldamento degli ambienti. Investire in una buona coibentazione conviene sempre: a fronte di un aumento limitato dei costi di costruzione, si ottengono risparmi nell'ordine dell'80-90% delle spese di riscaldamento.

Una grossa parte delle perdite di calore avvengono attraverso l'involucro dell'edificio. Per limitare tali dispersioni bisogna scegliere materiali adatti a tale scopo quali ad esempio i pannelli isolanti. Pochi centimetri in più d'isolamento significano riduzione sensibile delle perdite.

Un buon isolamento permette di avere le superfici delle pareti interne più calde, aumentando in tal modo la sensazione di benessere per gli occupanti dell'alloggio.


Fabbricati in Classe A con bassi consumi energetici e buon comfort termico interno


Pannelli solari termici e finestre isolate per diminuire i consumi energetici“Le finestre ci aprono lo sguardo verso l’esterno e l’interno della nostra casa; contemporaneamente devono fare entrare la luce negli ambienti, ma non far uscire il calore presente all’interno"... In una casa cosiddetta ”normale” le perdite di calore attraverso le finestre possono rappresentare il 20% del totale.

Per tale motivo per le “Nostre Abitazioni Diego Bontorin” non possiamo rinunciare a delle FINESTRE con ELEVATE CARATTERISTICHE TERMICHE. Le nostre finestre sono costituite da vetri isolanti (BE) a più strati con intercapedini ermetiche e da telai maggiorati con più guarnizioni; i sistemi d’apertura sono moderni ed efficienti quali anta e ribalta e consentono un perfetto controllo della ventilazione naturale dei locali, contribuendo in tal modo a migliorare il bilanciamento energetico dell’abitazione.

Consapevoli inoltre che, proprio partendo dal settore dell’edilizia, sarebbe possibile ridurre di molto le emissioni di anidride carbonica (CO2) nel mondo attraverso un utilizzo dell’energia rispettoso dell’ambiente e del clima, le Nostre Abitazioni Diego Bontorin sono dotate di impianti di riscaldamento a bassa temperatura quali pannelli radianti a pavimento (riscaldamento a pavimento), e pannelli solari (collettori solari).

Il sistema funziona così: il sole riscalda i collettori e l’acqua attraverso dei tubi viene portata all’interno, riscaldata a sua volta se necessario, ed accumulata nel serbatoio pronta per un uso sanitario. In questo modo la caldaia può rimanere addirittura spenta durante la stagione estiva.


Tutte le nostre costruzioni sono in Classe A+ e A

Indicazione Fascia Energetica A e A+
Creazione Siti Web Creazione Siti Web Bassano del Grappa - Vicenza